Amici dell'Orologeria Pesarina Giovanni Battista e Remigio Solari-APS
93022620301
Frazione Pesariis, 10/E - Pesariis 33020 PRATO CARNICO (UD) - IT
info@orologeriapesarina.com
Cultura, sport e ricreazione
Collettività in generale, Giovani

PROFILO ( stralcio) 

Nome - "Amici dell’Orologeria Pesarina Giovanni Battista e Remigio Solari -APS" per significare che due persone, Giovanni Battista e Remigio, hanno contribuito a costruire l'identità-specificità dell'orologeria pesarina e a garantirne lo sviluppo nel tempo.Essi esprimono e testimoniano l'intraprendenza, l'inventiva e la passione espressa dalla vocazione orologiaia (dall’artigianato all’ industria) di una popolazione alpina che ha saputo fondere tradizione e innovazione.

Luogo e nata di nascita : Tolmezzo 15 novembre 2018-Iscritta al Registro regionale delle APS al n° 907 dal 3 maggio 

Costituenti: persone che, sulla base di legami di amicizia o di parentela, hanno coltivato la passione per l’orologeria pesarina, la sua storia, i suoi manufatti e gli artefici cel suo sviluppo.

Segni di riconoscimento : è una associazione di promozione sociale, cioè uno strumento che permette di perseguire finalità civiche e di coesione sociale, attraverso rapporti di mutualità. Ha scelto di operare nel campo della cultura, intesa come importante fattore sociale, formativo e di sviluppo economico, in particolare nel suo rapporto con l’attività orologiaia. Mira a promuovere un apprendimento continuo centrato sulla memoria storica di un territorio, nelle sue interconnessioni con la Carnia, il Friuli e le valli alpine d’Europa.

Visione : la storia dell’orologeria in val Pesarina, valle che sta vivendo un forte spopolamento, è storia di legami sociali di paese, di migrazione di persone e saperi. Mantenere viva ed essere consapevoli di detta identità può contribuire a trasformare isolamento e chiusura in opportunità e aperture.

Scopo : contrastare la perdita di identità del territorio, legata allo spopolamento in atto, e sostenere la crescita socio-economica dello stesso, attraverso il recupero, la divulgazione e l’attualizzazione della plurisecolare attività orologiaia della val Pesarina , nel più ampio contesto della valli alpine d’Europa, con particolare attenzione al futuro dei giovani, ancorandoli alle loro radici .

Destinatari: i propri associati e i loro familiari o terzi, quali le comunità della Carnia e del FVG e, più in generale, coloro che hanno interesse a conoscere e far conoscere l'attività orologiaia della valle.

Ambiti di attività: - attività di ricerca storica documentativa e su fonti orali; attività di divulgazione attraverso la formazione, le pubblicazioni, gli incontri, i gemellaggi ; attività formativa per/con i giovani delle scuole del territorio;attività di ricerca,mappatura, recupero e restauro degli antichi orologi pesarini per incrementare il patrimonio storico del territorio,con attenzione alla cultura e alla lingua friulana; attività di sensibilizzazione delle comunità e delle istituzioni proprietarie degli antichi manufatti dell’orologeria; attività di promozione e gestione di programmi di turismo culturale incentrato su itinerari tematici legati all’archeologia industriale e alla storia della misurazione del tempo.

Risorse : persone appassionate e competenti che desiderano mettersi in gioco, in uno spirito di cooperazione, con altri soggetti privati e pubblici del territorio, con particolare attenzione ai musei e alle istituzioni formative, nonchè con ricercatori e studiosi operanti, nello stesso ambito, in Europa e nei paesi della costa adriatica.